La Donna Cannone accordi per chitarra Francesco De Gregori. Scritta inizialmente per il film Flirt di Roberto Russo del 1983, non passò inosservata. La dolcezza velata della melodia e il testo sensibilmente ricamatogli addosso fecero sì che il brano travalicasse i limiti della colonna sonora, ascendendo a condizione di brano stand-alone. Fuori dal suo scenario, vive di e per sé stesso.


Francesco De Gregori La Donna Cannone accordi

De Gregori scrisse la canzone ispirato da un articolo di giornale. L’articolo parlava proprio di un’artista circense di inizi novecento, per l’appunto la donna cannone, che innamoratasi di un collega, si vede costretta a fuggire dal circo. Le regole dell’epoca infatti vietavano rapporti sentimentali tra due artisti. Piuttosto che vedere castrato il proprio amore, la donna fugge. Il circo, privato della star, è costretto a chiudere i battenti. Dell’innamorata, invece, dopo la fuga, non è data più alcuna notizia.

Altre canzoni di Francesco De Gregori da suonare con la chitarra

DO Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno, MIm giuro che lo farò SOLm6 LA7 LA e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò. SOL# Dom quando la donna cannone d'oro e d'argento diventerà, SOL senza passare per la stazione SOL7 l'ultimo treno prenderà. DO E in faccia ai maligni e ai superbi MIm il mio nome scintillerà, dalle porte SOLm6 LA7 della notte il giorno si bloccherà, SOL# DOm un applauso del pubblico pagante lo SOL sottolineerà e dalla bocca del cannone FA una canzone suonerà. LA FA#m E con le mani amore, per le mani ti prenderò SOL e senza dire parole nel mio RE cuore ti porterò LA LA7 FA#m e non avrò paura se non sarò come bella come dici tu SOL ma voleremo in cielo in carne ed ossa, SOL7 DO non torneremo....Più, DO DO7+ LAm LAm uuuh uuuh uuuh uuuh FA DO FA FA na na na na na FAm RE E senza ali e senza sete e senza ali e senza rete SOL voleremo via. DO DO MIm Così la donna cannone, quell'enorme mistero volò, SOLm6 LA tutta sola verso un cielo nero nero s'incamminò SOL# Dom Tutti chiusero gli occhi nell'attimo esatto in cui sparì, SOL FA altri giurarono e spergiurarono che non erano rimasti lì. LA FA#m E con le mani amore, per le mani ti prenderò SOL e senza dire parole nel mio RE cuore ti porterò LA LA7 FA#m e non avrò paura se non sarò come bella come vuoi tu SOL ma voleremo in cielo in carne ed ossa, SOL7 DO non torneremo....Più, DO7 LAm DO7 SOLm4/7 DO7 FA uuuh uuuh uuuh uuuh na na na na na FAm RE E senza ali e senza sete e senza ali e senza rete SOL FA SOL DO voleremo via. DO7 LAm DO7 SOLm4/7 DO7 FA
I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.