Accordi Sanremo 2020

Accordi
Sanremo
2020

Accordi Sanremo 2020, la sezione di Cantarevolare dedicata alle canzoni più belle presentate nelle varie edizion i del festival di Sanremo del 2020. Non solo gli accordi sanremo delle canzoni vincitrici ma anche gli spartiti di quelle che sono arrivate in coda alla classifica ma che in radio hanno spopolato.

Cerca Canzone

Partecipanti Sanremo 2020

Il settantesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all’8 febbraio 2020 e sarà condotto da Amadeus, che sarà anche il direttore artistico, con la partecipazione di dieci co-conduttrici nel corso delle cinque serate: ad affiancarlo saranno Rula Jebreal e Diletta Leotta nella prima serata, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta e Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella finale. Tale edizione vedrà il ripristino della sezione Nuove proposte (che era stata eliminata nell’edizione precedente).

La regia sarà curata da Stefano Vicario (che ha diretto le edizioni del 2004, 2005, 2009 e 2012), mentre la scenografia sarà curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival, la cui assenza durava dal 2012.

Il vincitore della sezione Campioni del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi. A differenza delle edizioni precedenti, gli artisti devono comunicare in anticipo ed entro la data della prima serata l’accettazione all’eventuale partecipazione all’evento, in caso contrario la Rai si riserva di scegliere il partecipante all’ESC in base a propri criteri.

Gli artisti vincitori di Sanremo Giovani 2019 che hanno acquisito il diritto di partecipare al Festival, sono stati annunciati il 19 dicembre 2019, in diretta su Rai 1. I primi 22 artisti della sezione Campioni del Festival sono stati annunciati il 31 dicembre 2019, mentre gli ultimi 2 artisti (Rita Pavone e Tosca) ed i relativi brani sono stati rivelati il 6 gennaio 2020, durante il programma televisivo Soliti ignoti-Il ritorno – Speciale Lotteria Italia.

Prima serata
Nella prima serata si esibiranno 12 dei 24 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 12 artisti in gara.
Si esibiranno anche 4 delle 8 Nuove proposte in due coppie a sfida diretta, votati sempre dalla giuria demoscopica. Le due canzoni che risulteranno vincitrici accederanno direttamente alle semifinali, che si terranno nella terza serata.

Seconda serata
Nella seconda serata si esibiranno i restanti 12 Campioni, votati con lo stesso meccanismo della prima serata. Al termine della serata, inoltre, verrà stilata una seconda classifica con tutti i 24 artisti e i rispettivi brani e le percentuali ottenute sommando i voti della prima e della seconda serata.
Si esibiranno le restanti 4 Nuove proposte con le stesse modalità della prima serata e con il medesimo sistema di votazione. Le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alle semifinali della terza serata.

Terza serata
Durante la terza serata, denominata Sanremo 70, si esibiranno tutti i 24 Campioni con brani che fanno parte della storia del Festival di Sanremo. Gli artisti, in questo caso, possono scegliere se essere accompagnati o meno da ospiti italiani o stranieri; tutte le esibizioni saranno votate dall’orchestra.

Quarta serata
Nella quarta serata si esibiranno tutti i 24 Campioni in gara con i propri brani, valutati questa volta dalla giuria della Sala Stampa, i cui voti si sommeranno con quelli delle serate precedenti e, di conseguenza, verrà stilata una nuova classifica con le percentuali ottenute.
Si esibiranno le 4 Nuove proposte rimaste in gara con le stesse modalità delle serate precedenti. La votazione avverrà con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%); i due brani arrivati in finale, che avrà luogo nella medesima serata, saranno votati con lo stesso sistema. Al termine verrà proclamata la canzone vincitrice delle Nuove Proposte.

Quinta serata – Finale
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente tutti i 24 Campioni con le proprie canzoni in gara; le votazioni avverranno con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), da quella della sala stampa (33%) e dal televoto (34%), che determinerà la classifica definitiva dalla ventiquattresima alla quarta posizione. Sarà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival.

Campioni Sanremo 2020

Ospiti Sanremo 2020

  1. Tiziano Ferro
  2. Rosario Fiorello
  3. Ghali
  4. Dua Lipa
  5. Johnny Dorelli
  6. Ivan Cottini
  7. Gianna Nannini

Proposte Sanremo 2020

  1. Eugenio in Via Di Gioia – Tsunami
  2. Fadi – Due noi
  3. Fasma – Per sentirmi vivo
  4. Gabriella Martinelli e Lula – Il gigante d’acciaio
  5. Leo Gassmann – Vai bene così
  6. Marco Sentieri – Billy Blu
  7. Matteo Faustini – Nel bene e nel male
  8. Tecla Insolia – 8 Marzo

Curiosità Sanremo 2020

Dopo la conferenza stampa di presentazione, avvenuta il 14 gennaio 2020, il conduttore Amadeus viene accusato di sessismo in quanto, annunciando la presenza tra le donne della kermesse di Francesca Sofia Novello, modella e fidanzata di Valentino Rossi, dice di “averla scelta per la bellezza ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro”. La frase ha suscitato numerose reazioni sui social portando il conduttore a scusarsi dicendo che quel “passo indietro” si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino.

Ha suscitato molte polemiche la partecipazione del rapper romano Junior Cally, in quanto alcuni testi di sue precedenti canzoni conterrebbero riferimenti al sessismo e al femminicidio. Nonostante il cantautore si sia scusato pubblicamente sui suoi canali social, da più parti è stata chiesta l’esclusione del cantante dalla gara, anche con una petizione online che ha raccolto oltre 20 mila firme; dal comitato CISL donne del Friuli Venezia Giulia è partita una mobilitazione per boicottare il Festival con l’hashtag #iononguardosanremo; nessun provvedimento è stato preso sulla questione.

Al Bano e Romina Power, ospiti nella prima serata, canteranno per la prima volta il brano inedito Raccogli l’attimo, scritta da Cristiano Malgioglio. Come dichiarato dall’autore, tale canzone, che era stata incisa da Al Bano con la figlia Romina Junior e successivamente con la Power, doveva essere tra le 24 canzoni in gara al festival ma è stata poi ritirata per paura della competizione da parte di Romina Power.