Anticipato dal singolo ”Ogni tanto” e’ uscito l’11 gennaio il nuovo album di Gianna Nannini ”Io e te”, con undici canzoni inedite e una cover del grande Modugno.
Io e te esce a due anni di distanza dall’ultimo successo Giannadream – Solo i sogni sono veri (400mila copie vendute solo in Italia). Il nuovo lavoro nasce alla fine del 2009 con la scrittura del brano “Dimentica”. Diluiti nel tempo sono poi sbocciati gli altri dieci brani che compongono la tracklist. Un lavoro in cui la Nannini parla di amore, affetto, perdono, rischio di cadere. L’album è stato registrato a Londra, presso i famosi Abbey Road Studios, coprodotto dalla Nannini con Wil Malone, produttore discografico inglese tra gli altri dei Black Sabbath e Iron Maiden, con cui la cantante aveva già lavorato nel 2006 per l’album Grazie. Alla scrittura dei brani hanno collaborato Pacifico e Isabella Santacroce. Da allora è passato un anno e nel frattempo Gianna Nannini è diventata mamma della piccola Penelope coronando così un sogno a lungo inseguito.
Oltre ai brani inediti la Nannini ha deciso di omaggiare Domenico Modugno interpretando Nel blu dipinto di blu perché “le sue canzoni mi hanno attraversato l’anima per tutta l’infanzia”. Il primo singolo, in rotazione radio dall’inizio di dicembre, è Ogni tanto, un brano ispirato “per assonanza da quel passo magnifico nell’Inferno di Dante: ‘Amore ch’ha nullo amato amar perdona’, il cui concetto fa un po’ da colonna sonora a molte canzoni di questo album”.
L’uscita di Io e te sarà seguita da un tour che prevede 15 tappe nei palasport e nelle arene di tutta Italia per proseguire in estate anche all’estero.
Tracklist:
1.Ogni tanto
2.Ti voglio tanto bene
3.I wanna die 4 you
4.Dimentica
5.Perché
6.Perfetto
7.Rock 2
8.Mi ami
9.Io e te
10.Com’era
11.Scusa
12.Nel blu dipinto di blu (Volare) (Domenico Modugno)
Le date del tour “io e te”: 29 aprile Mediolanum Forum – Milano; 3 maggio Palalottomatica – Roma; 7 maggio Palacalafiore – Reggio Calabria; 9 maggio Palatupparello – Acireale; 12 maggio Palasele – Eboli; 14 maggio Palamaggiò – Caserta; 16 maggio Palaevangelisti – Perugia; 20 maggio Futurshowstation – Bologna; 20 maggio Arena – Verona; 24 maggio Palaverde – Treviso; 25 maggio Palaonda – Bolzano; 27 maggio Mandela Forum – Firenze; 31 maggio Adriatic Arena – Pesaro; 2 giugno 105 Stadium – Genova; 4 giugno Palaolimpico – Torino.


I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.