Champagne accordi


Champagne è una canzone del 1973 composta da Mimmo Di Francia, Depsa e Sergio Iodice e cantata da Peppino Di Capri. È una delle più celebri canzoni dell’artista campano, oltre che uno dei brani più richiesti nei pianobar.
Venne pubblicata la prima volta nel dicembre del 1973, in occasione della sua presentazione a Canzonissima di quell’anno da parte di Peppino di Capri. Da allora, questa canzone ha fatto il giro del mondo divenendo col tempo uno dei brani italiani più eseguiti e amati.
Composta “pensando a Charles Aznavour e a Domenico Modugno”, la canzone ha trovato in Peppino di Capri il suo interprete principale: da allora Champagne non ha mai smesso di accompagnare e guidare il successo dell’artista caprese. Nell’autunno del 1973 la collaborazione tra Mimmo Di Francia, Sergio Iodice e Depsa – i tre creatori del brano – era solida e fu proprio partendo da una frase appuntata da Depsa su una sua agenda che Mimmo di Francia ideò il titolo Champagne e l’architettura complessiva della canzone. La musica, successivamente, venne ideata da Di Francia in un taxi a Napoli. Il testo nacque dalla collaborazione tra i tre autori.
Nel novembre del 1973 si tennero le registrazioni della canzone presso gli studi romani della International Recording. Per le incisioni di Champagne vennero convocati i migliori elementi orchestrali dell’Opera di Roma, con Peppino di Capri e la sua band che realizzarono la base strumentale.

RE RE+5 MIm LA7 RE Champagne MIm LA Per brindare a un incontro MIm LA Con te RE Che già eri di un altro RE Ricordi SOL C'era stato un invito MIm LA RE LA Stasera si va tutti a casa mia RE Così MIm LA Cominciava la festa MIm LA E già RE Ti girava la testa RE Per me SOL Non contavano gli altri MIm LA RE Seguivo con lo sguardo solo te SOL Se vuoi LA FA#m Ti accompagno se vuoi SIm MIm La scusa più banale LA RE Per rimanere soli io e te SOL LA FAm E poi gettare via i perchè SIm MIm Amarti come sei MI La prima volta LA L'ultima RE Champagne MIm LA Per un dolce segreto MIm LA Per noi RE Un amore proibito RE Ormai SOL Resta solo un bicchiere MIm LA RE Ed un ricordo da gettare via SOL Lo so LA FA#m Mi guardate lo so SIm MIm Mi sembra una pazzia LA RE Brindare solo senza compagnia SOL LA FA#m Ma, ma io, io devo festeggiare SIm MIm La fine di un amore LA RE Cameriere, Champagne
I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.